A settembre inizieranno le scuole e, con l’emergenza Covid-19, pulizia e sanificazione diventano la priorità per contenere il rischio di contagio.
Un altro anno scolastico sta per iniziare e gli edifici scolastici vanno puliti e sanificati quotidianamente. Le attività di pulizia sono importanti per la qualità di vita di studenti, lavoratori e chiunque frequenti la scuola, diminuendo il rischio di diffusione di malattie, di infezioni e rendendo l’ambiente più accogliente.
Non è sufficiente effettuare solo pulizie approfondite prima che inizi l’anno scolastico; è necessario programmare pulizie periodiche, affiancate a quelle ordinarie effettuate quotidianamente dal personale scolastico appositamente formato. Oltre alla pulizia di superfici e oggetti, è necessario attuare la sanificazione degli ambienti scolastici, atta a migliorare e controllare le condizioni microclimatiche di specifici ambienti per evitare la proliferazione di microorganismi che potrebbero portare infezioni.
Per pulizia dei luoghi scolastici si intendono tutte le attività volte a sanificare e pulire i locali, le zone mensa, le palestre, i servizi igienici, le aule, le attrezzature, gli arredi e gli strumenti da lavoro che si trovano al loro interno. Tali attività vanno svolte periodicamente, in modo da mantenere sempre un buon grado di igiene e sanificazione. È necessario prestare attenzione ai punti critici quali: servizi igienici, mense, cucine, aule, ingressi e soprattutto ai punti di maggior contagio come maniglie, tastiere, telefoni, interruttori, banchi, sedie e lavagne.
È importante che le operazioni di pulizia e sanificazione vengano svolte in orari tali da non creare intralcio allo svolgimento delle lezioni e comunque in periodi di non fruizione della scuola da parte di studenti e personale scolastico e non.
Puliservices offre servizi di pulizia e sanificazione di ambienti scolastici affidandosi a un team esperto e qualificato per operazioni in questo settore.
Gli interventi nei luoghi scolastici possono comprendere:
- Pulizia e sanificazione di tutte le superfici
- Trattamenti antibatterici e fungicidi con relativa campionatura per la verifica della assenza di batteri e/o funghi
- Pulizia a fondo di cucine
- Pulizia a fondo di palestre
- Pulizia di vetrate anche in quota con ausilio di attrezzature adeguate