Guida alla pulizia delle piscine

L’estate è iniziata, il caldo si fa sentire e il desiderio di passare una giornata in piscina, per rinfrescarsi, rilassarsi e trovare sollievo dall’afa diventa sempre più diffuso.

Le piscine, che siano di grandi o piccole dimensioni, sono zone molto frequentate e, di conseguenza, il rischio che elementi batteriologici o inquinanti si diffondano è piuttosto elevato. Non solo l’acqua e il bordo piscina vanno puliti quotidianamente, sono da considerare zone ad alto rischio anche gli spazi comuni come bagni, spogliatoi e aree ristoro. 

La pulizia periodica di tutti gli ambienti è molto importante per garantire ai clienti un’esperienza piacevole e rilassante. Inoltre, nell’era dello sviluppo dei social network, si devono considerare le recensioni che i clienti possono fare tramite Internet. Un luogo dall’aspetto pulito dà una grande sensazione di serenità e i clienti saranno quindi più propensi a tornare e a recensire positivamente la struttura.

A seconda della tipologia differente di piscina, può cambiare la strategia di pulizia da compiere.

Piscine all’aperto

La vasca, proprio perché si trova alla portata di agenti atmosferici, va sanificata in modo che non si formino muffe e alghe. L’acqua va cambiata prima dell’inizio della stagione e va purificata quotidianamente, effettuando test per analizzare cloro e ph. 

Nella zona attigua alla vasca e per quanto riguarda tutte le attrezzature, come ombrelloni, lettini, sdraio, giochi per bambini, vanno usati prodotti per una pulizia profonda e sanificazione a inizio e fine stagione ed è necessario garantire una pulizia quotidiana durante tutto il periodo di apertura dell’area per la sicurezza dei clienti.

Pulizia piscine all'aperto

Piscine al chiuso

Le piscine in ambienti chiusi sono utilizzate tutto l’anno. Nei brevi periodi di chiusura per manutenzione, è importante effettuare una pulizia profonda di vasca, acqua e aree attigue. Anche per questo tipo di piscine è importante usare prodotti professionali ogni giorno, per garantire standard adeguati di pulizia.

Pulizia piscina al chiuso

Piscine ad uso privato

Non dimentichiamoci infine delle piscine ad uso privato che vanno comunque pulite e sanificate. Non importa infatti la dimensione della piscina: la purificazione dell’acqua e la pulizia profonda della vasca e delle zone attigue per evitare la diffusione di funghi, batteri, muffe e alghe sono utili in ogni caso. Importante è anche una pulizia a fine stagione, per garantire il mantenimento della piscina, prima della chiusura della stagione, utilizzando prodotti adeguati per una pulizia profonda e per il mantenimento invernale.

Spogliatoi, Aree Ristoro, Servizi igienici

Non è solo l’area vasche che merita la nostra attenzione, ma anche (e soprattutto) tutte le altre zone frequentate da un gran numero di persone ogni giorno. I bagni vanno puliti quotidianamente, anzi, in situazioni di grande affluenza di clienti anche più di una volta al giorno o con presidio giornaliero durante le fasce orare di apertura al pubblico. Si tratta di aree a grande rischio di diffusione di batteri, ed è quindi necessario più che mai utilizzare prodotti adeguati per assicurare ai clienti ambienti puliti e igienicamente sicuri.

Anche le zone ristoro come bar o self service devono essere pulite quotidianamente e sanificare ad ogni cambio clienti. È importante sanificare tavoli, sedie, bancone bar e tutte le zone che sono a disposizione dei clienti.

Puliservices effettua pulizie approfondite di piscine all’aperto, al chiuso, ad uso pubblico o privato. I servizi che offre comprendono:

  • pulizia dell’area attigua alla vasca
  • pulizia del bordo piscina con o senza mezzo meccanico
  • pulizia e sanificazione di servizi igienici con prodotti disinfettanti 
  • pulizia e sanificazione delle attrezzature come lettini, sdraio, ecc
  • pulizia e sanificazione professionali degli spogliatoi
  • disponibilità a produrre un protocollo condiviso di interventi periodici per assicurare pulizia e sanificazione dell’area
  • possibilità di emettere regolare attestato di sanificazione

Contattaci

Contatti

Sede legale: Via Carlo Porta 8
43125 Parma (PR)
Sede amministrativa: Piazzale Cervi 5
43121 Parma (PR)
LUN-VEN: 08:30 - 19:00
SAB: 08:30 - 12:30

Privacy Policy

Sede legale: Via Carlo Porta 8 43125 Sede amministrativa: Piazzale Cervi 5 - 43121 Parma (PR) - P. Iva 02670290341 |
Copyright © 2019 PuliServices S.R.L. - Sito realizzato da La Digital Web Agency Parma