Uffici, negozi e, più in generale, tutti i locali nei quali ci si rapporta con il pubblico richiedono standard elevati a livello di decoro e pulizia: chi lavora in questi spazi trascorre qui molte ore della propria giornata e, pertanto, è necessario garantire una permanenza serena in un ambiente sanificato e accogliente.
A causa del via vai costante di persone e oggetti, mantenere puliti questi locali non è un’impresa semplice: spesso le aziende si affidano a professionisti qualificati per svolgere queste delicate mansioni. Le operazioni di pulizia in negozi e uffici possono dividersi in base alla frequenza: vi sono attività da effettuare quotidianamente, settimanalmente e mensilmente.
Nemica numero uno, da un punto di vista estetico e igienico, è la polvere: causa di reazioni allergiche e della trasmissione di microrganismi, è necessario eliminarla con perizia e celerità, utilizzando una strumentazione adeguata a seconda delle esigenze (aspirapolvere per i pavimenti, panni e piumini per le altre superfici).
Uno degli spazi da ottimizzare maggiormente, visto l’uso quotidiano che i dipendenti ne fanno, è sicuramente la scrivania: bisogna eliminare le cartacce e svuotare i cestini, pulire il piano di lavoro con un detergente non aggressivo e adatto al materiale di cui esso è composto, prestare particolare attenzione alle dotazioni tecnologiche (telefoni, monitor e tastiere vanno accuratamente disinfettati).
Infine, affinché l’ambiente risplenda e sia pronto per accogliere nuovamente i suoi occupanti, bisogna lavare i pavimenti con prodotti di qualità e pulire davanzali, stipiti e infissi, spesso colpevolmente trascurati.
In ogni caso, onde evitare dimenticanze che possano rovinare la reputazione di un negozio o di un’azienda e peggiorare sensibilmente l’esperienza della clientela, il consiglio è quello di affidarsi, per queste operazioni di routine, a un’azienda specializzata nella pulizia di uffici e negozi.