Al giorno d’oggi la vita è sempre più frenetica: rimettere in ordine la propria abitazione è un’ulteriore prova per la nostra capacità di ottimizzare il tempo a disposizione. Ma, adottando alcune semplici accortezze, è possibile svolgere queste operazioni con maggior efficacia e velocità: scopriamole insieme.
- Poco ma spesso
Prima regola: evitare l’accumulo. È consigliabile effettuare piccoli interventi di pulizia con una certa costanza piuttosto che trascurarli completamente per lunghi periodi, trovandosi poi costretti a dover rimediare a questa negligenze.
- Riordinare le stanze
Prima di procedere con la pulizia, è buona norma sgomberare gli spazi da eventuali oggetti d’intralcio. Così facendo, infatti, le operazioni di riassetto risulteranno più semplici e gli ambienti appariranno, fin da subito, più in ordine.
- Avere tutto con sé
Il kit con gli strumenti del mestiere varia da stanza a stanza: per velocizzare la pulizia è necessario avere sempre a portata di mano tutto l’occorrente.
- Dall’alto al basso
Regola aurea: si pulisce sempre dall’alto verso il basso. In questo modo sporco e polvere andranno a depositarsi sulle superfici inferiori, evitando di dover ripassare più volte negli stessi punti.
- Panno asciutto e panno bagnato
Prima il panno asciutto e poi il panno bagnato: così facendo la polvere verrà eliminata e non trasportata.
- La microfibra
Utilizzare panni in microfibra è un valido aiuto nelle operazioni di pulizia: questo tessuto permette di eliminare polvere e sporco più velocemente.
- Tende e polvere
Le tende delle finestre tendono a essere sottovalutate: esse, invece, sono un notevole punto d’accumulo per la polvere. È bene scuoterle energicamente per poi rimuovere i depositi fuoriusciti.
- Non strofinare subito
Per fare meno fatica, soprattutto con lo sporco ostinato, è buona norma lasciare agire i prodotti per 10-15 minuti per poi procedere alla pulizia strofinando.
- Attenzione alle piastrelle
Le piastrelle della cucina si sporcano molto facilmente: sgrassarle con una certa regolarità è fondamentale per l’igiene domestico.
- Il pavimento soltanto alla fine
Dopo aver pulito il resto dell’abitazione, il pavimento è l’ultimo step da affrontare: tutti i residui delle operazioni precedenti si saranno poggiati su di esso, pertanto è indispensabile spazzarlo accuratamente e, soltanto successivamente, procedere alla sua pulizia con un apposito detergente.
Utilizzando questi trucchi, pulire la casa diventerà un’attività semplice e rapida: nel caso il tempo a vostra disposizione sia comunque troppo poco, contattare un’agenzia di esperti nel settore rimane la soluzione più funzionale ed economica. PuliServices è un’impresa di pulizie di Parma che opera in città e nelle province limitrofe: i nostri addetti altamente qualificati sapranno far tornare a splendere ogni superficie della vostra abitazione.